Giovedì 28/11/2024 alle ore 21 si è riunito il CPP Con il seguente Ordine del Giorno:
-
Riflessioni e preghiere a partire dalla lettura del Vangelo Lc 21.25-28.34-36
-
Insediamento del nuovo Consiglio, eletto per acclamazione nella Assemblea di Domenica 10 Novembre
-
Statuto e regolamento del CPP: eventuali modifiche.
-
Incarichi per il funzionamento del nuovo CPP:
-
Direttore:
-
Segretario:
-
Consiglio direttivo: Direttore, segretario
-
Rappresentanti per il Consiglio Vicariale (oltre al direttore):
-
Commissione per gli affari economici (COPAE):
-
Comunicazioni e varie
VERBALE
Punto 1: dopo la preghiera iniziale si legge il brano dal Vangelo di Luca e si raccolgono le riflessioni che ciascuno spontaneamente ha voluto condividere. L’ascolto della Parola ci predispone all’ascolto reciproco e gli inviti che il Signore fa a ciascuno possono essere accolti in modo comunitario.
Punto 2: I membri convenuti alla prima seduta si presentano brevemente: siamo in 29 - inclusi i tre padri carmelitani (P. Lazzaro, P. Ilango, P. Lawrence), il diacono (Michele) e le due sorelle della Comunità “del Pozzino” (Sr. Maria e Sr. Mary Lilly). Diversi (circa dieci) sono nel Consiglio per la prima volta e ci sono dieci assenti.
Punto 3: Si dà lettura dello statuto e del regolamento.
Si raccolgono opinioni differenti, soprattutto sull’Art. 5 che stabilisce una scansione regolare delle sedute del CP: Elisabetta vorrebbe limitare il numero delle sedute e/o collocarle anche in orario pomeridiano, ma altri interventi (Enrico, Gennarino, Alessandra, Gloria) manifestano il convincimento che - soprattutto in questa fase che vede l’inserimento di persone nuove - la cadenza mensile (il terzo Giovedì) sia da mantenere, così come l’orario delle 21. La prossima riunione del CP sarà quindi Giovedì 19 Dicembre alle ore 21.
Altri interventi (Alessandra, et al.) sottolineano che i compiti principali del CP sono quelli descritti ai punti “a” e “c” dell’Art.3:
a) studia le realtà e le esigenze della Parrocchia nel contesto culturale, religioso, familiare e sociale;
c) individua, attraverso una costante osservazione della situazione parrocchiale, il modo migliore di tradurre in scelte concrete il piano pastorale parrocchiale;
Altre osservazioni sono state raccolte e possono essere integrate ulteriormente, su proposta di ciascuno dei membri - le modifiche suggerite dal Consiglio Direttivo (CD) sono evidenziate nella copia dello statuto allegata al presente verbale.
Inoltre si ritiene necessaria la formazione di una commissione per la manutenzione ordinaria e straordinaria del complesso parrocchiale.
Punto 4: Si individuano quindi i seguenti nomi per ricoprire i ruoli stabiliti dallo statuto:
-
Direttore/direttrice: Gloria
-
Segretario/segretaria: Paolo e Cecilia
-
Consiglio direttivo (CD): P. Lazzaro, Gloria, Paolo, Cecilia, Alessandra, Michele
-
Rappresentanti per il Consiglio Vicariale: Gloria, Paolo, Isabella
-
COPAE: Lorenzo, Michele, Novella, Andrea, Alba
-
Commissione per la manutenzione del complesso parrocchiale: Lorenzo, Antonio, Carmelo, Gennarino, Gabriele
Punto 5: Si riportano i diversi appuntamenti predisposti per il tempo di Avvento e per le iniziative relative al Giubileo (vedi elenco). In particolare Alessandra invita a vedere un video per l’Avvento di fraternità che quest’anno sarà finalizzato al sostegno della Parrocchia di Massaranduba (BR) con la quale abbiamo un forte legame.
Altre iniziative e proposte sono state avanzate in un clima di scambio fraterno e saranno approfondite nelle sedi opportune:
-
Lorenzo prospetta la partecipazione della Parrocchia a una comunità energetica che vedrebbe l’installazione di pannelli solari sulla copertura e di pompe di calore;
-
Isabella chiede di valutare il potenziamento delle attrezzature della cucina adiacente il salone
-
Barbara informa che quest’anno sarà allestita la Pesca di Beneficienza e chiede supporto per l’allestimento del locale e anche per l’installazione dell’albero di Natale all’ingresso del complesso parrocchiale
-
Isabella aggiunge qualche particolare all’iniziativa del Giubileo dei giovani (24-27 Aprile) a Roma, organizzato a livello diocesano e riservato ai ragazzi fino a 18 anni. La quota prevista di partecipazione è di 250€.
Elenco delle iniziative già previste:
30-11-2024 alle ore 21.00 Veglia di avvento in Cattedrale con il Vescovo
01-12-2024 ore 17.30 Movie Night a seguire apericena condivisa (ognuno porta qualcosa)
07-12-2024 Apertura Fiera Beneficenza
15-12-2024 alle ore 15.00 la festa dei bambini
17-12-2024 Riflessione di natale con P. Francesco Sciarelli- (Castellina)
21-12-2024 alle ore 21.00 banda musicale
il Giubileo della speranza 2025
Si aprirà nella nostra diocesi ufficialmente il 29 dicembre 2024.
CELEBRAZIONI NATALIZIE
16-12-2024 Ore 17.00 Rosario, segue S. Messa con Liturgia Penitenziale e confessioni fino alle ore 19.00
17-12-2024 inizia la novena di Natale in Chiesa e anche nelle famiglie fino al 24-12-2024.
18-12-2024 Giornata dedicata alle confessioni (dalle ore 9:30 – 12:00/16:00 – 19:00)
19-12-2024 Giornata dedicata alle confessioni (dalle ore 9:30 – 12:00/16:00 – 19:00)
20-12-2024 Giornata dedicata alle confessioni (dalle ore 9:30 – 12:00/16:00 – 19:00)
23-12-2024 Giornata dedicata alle confessioni (dalle ore 9:30 – 12:00/16:00 – 19:00)
24-12-2024 Giornata dedicata alle confessioni (dalle ore 9:30 – 12:00/16:00 – 19:00)
24-12-2024
Ore 23:00 Prove di canti e preparazione Santa Messa
Ore 24:00 Santa Messa Natalizia della notte.
25-12-2024-NATALE DEL SIGNORE
Ore 8:00 Santa Messa natalizia dell’aurora.
Ore 10:00 ~ 11:30 ~ 18:00 Santa Messa natalizia del giorno
26-12-2024 FESTA DI SANTO STEFANO
Ore 8.30- 10.00- 17.30 Santa Messa
31-12.2024
Ore 18:00 Santa Messa festiva con ringraziamento di fine dell’anno
01-01-2025 Giornata Mondiale della Pace
Ore 8:00 ~ 10:00 ~ 11:30 Santa Messa.
Ore 17:30 Recita del santo R osario.
Ore 18:00 Santa Messa.
06-01-2025 Epifania del Signore
Ore 8:00 ~ 10:00 ~ 11:30 Santa Messa.
Ore 17:30 Recita del santo Rosario e Ore 18:00 Santa Messa.