P arrocchia di Santa Croce a Quinto
Consiglio Pastorale Parrocchiale
Verbale della riunione del CPP del 20 MAGGIO 2021
Alle 18:40 inizia la seduta plenaria - finalmente in presenza - del CPP e si affrontano i seguenti punti dell’ordine del giorno:
-
Riflessioni e preghiere a partire dalla lettura del Vangelo della Domenica di Pentecoste/b (Gv 15,26-27; 16,12-15). Si ricordano anche i diversi malati
-
Incarichi assegnati dal Card. Betori al diacono Michele D’amico: aiuto alla pastorale della nostra parrocchia e alla cappellania ospedaliera di Villa Ulivella e dei Glicini. Il consiglio si compiace e ringrazia per il dono ricevuto.
-
Valutare come fare la chiusura dell’anno catechistico 2020-2021.
Si avanzano ipotesi per una “festa in gita” o una apericena comunitaria, ma la prudenza raccomanda di evitare assembramenti, quindi le attività di chiusura saranno programmate classe per classe dai catechisti. Si rimanda a Settembre una attività che raccolga tutti i gruppi (vedi punti 8-9)
-
Proposta per una raccolta alimentare nel quartiere coinvolgendo il Gruppo Dopo Cresima.
Si pensa di riproporre questa preziosa attività, magari occupando solo 2 giorni/settimana (a Giugno). La effettiva attuazione è però subordinata alla disponibilità dei catechisti del post-cresima.
-
Aggiornamento sulla manutenzione dei locali parrocchiali
-
Lavori sul tetto - a Settembre occorreranno un paio di giornate di lavoro in economia. Si chiederà alla ditta Faggi la stuccatura del lucernario.
-
Manutenzione altoparlanti Aula Liturgica. Si è ammodernato l’impianto voce - i costi sono stati coperti dalle offerte dei parrocchiani
-
Riparazione Organo - anche in questo caso il gusto ha mostrato la necessità di un programma di manutenzione attraverso revisioni periodiche
-
Saranno necessari anche lavori alle tubazioni dei bagni dell’appartamento.
-
Aggiornamento Adotta Famiglia
Novella aggiorna sulla situazione: quasi un terzo degli “adottanti” del primo anno ci seguono dalla casa del Padre… è necessario un rilancio teso a favorire nuovi ingressi nel progetto, sia come sottoscrittori, sia come aiutanti nella raccolta e nell’erogazione. A settembre promuoveremo una “festa delle adozioni” e faremo avvisi a tutte le messe, un testo sintetico, letto possibilmente da un laico (membro della commissione AF). A Ottobre aprire la sottoscrizione del nuovo contratto con un incontro dedicato.
-
Cine-Forum estivo. Sarà organizzato mediante la collaborazione delle Parrocchie di Quinto con i circoli ACLI, ARCI, MCL .
PROSPETTIVE PER DOPO L’ESTATE:
7. Festa patronale della Parrocchia 14 Settembre - Esaltazione della Santa Croce
-
Sabato 25 festa con i bambini e caccia al tesoro
-
26 Settembre Messa Solenne presieduta da Don Giacomo (speriamo)
-
Pranzo e festeggiamenti per il Diaconato di Michele D’Amico
-
Ore 15,30 Michele spiega il significato del diaconato
-
Festa per gli anziani - da strutturare - proposte di scambi di doni manufatti dagli anziani (segnalibri) per i bambini e di piccoli lavoretti fatti dai ragazzi per gli anziani.
-
Rilancio dei gruppi biblici - da strutturare
Alle 20:10 la seduta si scioglie con la recita della Ave Maria - a Giugno faremo una seduta dedicata esclusivamente alla festa patronale e anniversario della dedicazione dell’aula liturgica. Segue convocazione.
10. Comunicazioni e varie
-
21 maggio ore 11 programma on line Caritas Diocesana: La persona con disabilità nella comunità cristiana
-
26 maggio ore 19-20,30 incontro catechisti vicariato con il responsabile Uff. Catechistico don Francesco Vermigli
-
17 ottobre primo turno Comunioni ore 11,30
-
31 ottobre secondo turno Comunioni ore 11,30
L’orario estivo delle Messe per luglio e agosto:
-
Feriale da lunedì a sabato ore 8.30
-
Messa prefestiva del sabato ore 18
-
Messe festive e domenicali ore 8.30 – 10.30
Messe festive nelle parrocchie vicine:
-
S.MARIA A QUINTO ore 11
-
S.MARTINO ore 8 – 10 -12 – 18
-
IMMACOLATA ore 7.30 – 10.30
-
CASTELLINA ore 9 - 11